Obiettivo della App
NUTritional RIsk AssessmENT- NUTRIENT è stata realizzata dal gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) e della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.). Questa app per dispositivi mobili permette la valutazione dello stato nutrizionale del paziente oncologico, consente cioè al medico oncologo di individuare gli stati di malnutrizione, di intervenirvi direttamente o indirizzare il paziente al centro di Nutrizione Clinica più prossimo, di monitorare e rivalutare il paziente; consente al paziente l’accesso a contenuti testuali e iconografici multimediali che possano rispondere alle necessità nutrizionali più immediate del paziente stesso (scarso appetito, difficoltà di deglutizione, bisogni energetici ecc.) ma anche al desiderio di informazioni riguardo diete e comportamenti nutrizionali, stili di vita o anche solo di ottenere risposta a quesiti in tema.
Come è calcolato il rischio
L’algoritmo utilizzato è di fatto lo score validato in letteratura.
Il TEST PER L’IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI ONCOLOGICI A RISCHIO DI MALNUTRIZIONE si applica quindi a pazienti oncologici (con eventuali condizioni aggravanti) ed è adattato da ESPEN guidelines for Nutrition Screening 2002, J.Kondrup, Clin Nutr 2003;22,4:415-421.
Prevede uno screening preliminare per passare successivamente ad uno screening completo che tien conto dell’alterazione dello stato nutrizionale e della gravità di malattia (cioè degli aumentati fabbisogni).
Se applicato ad un paziente non oncologico potrebbe sovrastimare il rischio o comunque confondere il curante riguardo lo status nutrizionale del paziente.
I contenuti della app saranno aggiornati e anche arricchiti nel tempo sulla base dei suggerimenti che perverranno dagli utilizzatori, sempre nell’ottica di migliorare la qualità di vita dei pazienti.