Società Italiana Nutrizione Artificiale e metabolismo segreteria@sinpe.org
Image

APP UTILI

Image

ESPEN Guidelines

Accedi alle linee guida ESPEN sul tuo dispositivo mobile sempre e ovunque!L'app ha lo scopo di assistere gli operatori sanitari con uno strumento educativo che fornisca informazioni utili a dare assistenza ai pazienti. Queste linee guida non sostituiscono la consulenza medica e sanitaria professionale.Queste linee guida possono non essere applicabili a tutte le situazioni e devono essere interpretate alla luce di situazioni cliniche specifiche e della disponibilità di risorse. Ogni medico deve adattare queste linee guida alle normative locali e alle esigenze individuali di ogni paziente.

Image

R-MAPP

Remote Malnutrition Application for Primary Practice
R-MAPP è stato sviluppato da esperti europei in Nutrizione Clinica per lo screening della malnutrizione e del rischio di sarcopenia in pazienti adulti nelle cure primarie.
Benché sviluppato in risposta alla pandemia di COVID-19, può essere adatto anche per le altre condizioni che necessitano uno screening nutrizionale da eseguire nell’ambito delle cure primarie. L’applicazione consiste in una combinazione di due strumenti per lo screening del rischio nutrizionale e della perdita di massa muscolare e funzione (sarcopenia): (1) lo strumento universale di screening della malnutrizione (‘MUST’) e (2) il SARC-F.
Image

NUTRIENT

NUTritional RIsk AssessmENT- NUTRIENT
Realizzata dal gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) e della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.). Questa app per dispositivi mobili permette la valutazione dello stato nutrizionale del paziente oncologico consente cioè al medico oncologo di individuare gli stati di malnutrizione, di intervenirvi direttamente o indirizzare il paziente al centro di Nutrizione Clinica più prossimo, di monitorare e rivalutare il paziente; consente al paziente l’accesso a contenuti testuali e iconografici multimediali che possano rispondere alle necessità nutrizionali più immediate del paziente stesso (scarso appetito, difficoltà di deglutizione, bisogni energetici ecc.) ma anche al desiderio di informazioni riguardo diete e comportamenti nutrizionali, stili di viti o anche solo di ottenere risposta a quesiti in tema.

Image

ZAINO MAGICO

Lo Zaino Magico è la prima app italiana sulla nutrizione parenterale domiciliare. L’iniziativa è nata dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Malattie Rare, dall’Ansa e dalla Città della Salute di Torino.
Si tratta di un’app che racconta le storie delle 600 persone (di cui un centinaio sono bambini) che in Italia soffrono di «intestino corto».
Ciò significa che sono dipendenti da un macchinario che inietta i nutrienti direttamente in vena, tramite un catetere. Una terapia salvavita, attraverso uno zaino, che ora sarà più facile da capire attraverso le loro testimonianze e contenuti speciali.
Image

NUTRITI

NutriTi è una APP dedicata alla gestione nutrizionale su misura per il tuo paziente in terapia intensiva
Principali caratteristiche:
– calcolo dei fabbisogni nutrizionali secondo le più recenti linee guida
– ottimizzazione del supporto nutrizionale in relazione al fabbisogno proteico-calorico e alle condizioni cliniche del singolo paziente
– rappresentazione grafica della nutrizione somministrata rispetto al fabbisogno calcolato
– possibilità di inserire prodotti nutrizionali presenti nel proprio reparto
– integrazione della nutrizione enterale e parenterale
– facile consultazione di tools nutrizionali e linee guida
– possibilità di inviare via email i target nutrizionali raggiunti e la valutazione giornaliera dei fabbisogni
Image

ASPEN TUBE FEED CALCULATOR

ASPEN Tube Feed Calculator è un’applicazione che fornisce raccomandazioni per la nutrizione enterale nei pazienti ospedalizzati. E’ stata sviluppata per essere utilizzata da medici e operatori sanitari a tutti i livelli di formazione.

Image

TPN

Total Parenteral Nutrition (Neonates/Pediatrics) è un’applicazione che consente di calcolare i componenti calorici e il volume di fluido totale nel paziente pediatrico.

Image

NUTRIBOOK

Nutribook è uno strumento di lavoro utile per gestire i pazienti e tutte le attività correlate, pensato esclusivamente per Biologi Nutrizionisti, Dietisti e Dietologi.
Ti permette di organizzare, in qualunque momento, gli appuntamenti e le attività sui pazienti, nonchè di tenere monitorato e sempre aggiornato, visita dopo visita, la situazione del paziente e i suoi progressi nel tempo.
Con Nutribook hai in un unico strumento quello di cui hai bisogno per supportare i tuoi pazienti durante la loro cura nutrizionale, ovunque tu sia.
Image

MDIET

Mdiet è intuitiva e facile da utilizzare, carica 400 immagini originali che ti guidano a riconoscere oltre 300 Alimenti della Dieta Mediterranea. Per ogni singolo Alimento Mdiet ti indica valori nutrizionali e proprietà salutistiche. Ti fornisce inoltre la posizione dell’Alimento sia nella “Piramide Alimentare” che nel “Piatto Sano”.
Image

EDO

Edo ti aiuta a capire cosa c’è scritto nelle etichette dei prodotti alimentari, per conoscere meglio ciò che mangi e scegliere in modo consapevole.Ti basterà inquadrare il codice a barre presente in qualsiasi prodotto alimentare e Edo ti dirà quanto è sano per te con un punteggio da 0 a 10.
Image

YAZIO

Yazio è l’app che ti consente di gestire il tuo diario alimentare giornalmente, monitorare le attività e perdere peso con successo. Fare il calcolo delle calorie e perdere peso non è mai stato così facile.

Image

INDICE DI MASSA CORPOREA (IMC-BMI)

Indice di Massa Corporea (IMC – BMI) e Peso Ideale ti consente di calcolare il tuo indice di massa corporea (IMC – BMI) in base alle informazioni pertinenti su peso corporeo, altezza, età e sesso. I diversi calcolatori di salute disponibili sono: Indice di Massa Corporea (IMC), Peso Corporeo Ideale, Percentuale di Grasso Corporeo, Tasso Metabolico Basale (TMB), Massa Corporea Magra, Rapporto Vita-Altezza (WHtR), Rapporto Vita-Fianchi (WHR), Indice Ponderale (PI), Indice di adiposità corporea (CAI), Indennità Giornaliera Consigliata (IGC), Assunzione di Acqua Ideale, Frequenza Cardiaca Ideale (FCI)