
CONGRESSO NAZIONALE 2023
Care colleghe, cari colleghi, cari amici,
a nome del Consiglio Direttivo della SINPE desideriamo dare a voi tutti il benvenuto al Congresso Nazionale che si terrà nella “Città Eterna” con un titolo particolarmente impegnativo: INCREASE MALNUTRITION AWARENESS: CHALLENGE FOR THE FUTURE a cui tutti noi del direttivo teniamo molto visto anche i risultati che sono stati ottenuti in questi 4 anni di Consiglio giunto ormai al termine del mandato. Le conseguenze della malnutrizione sono ormai chiare e supportate da indiscutibili evidenze scientifiche quali l’allungamento delle degenze ospedaliere, l’elevato tasso di complicanze, la maggiore morbidità e mortalità, la più frequente reospedalizzazione e la ridotta efficacia delle terapie patologia-specifiche unitamente ad un importante aumento dei costi sanitari. Significativa in questo senso è stata la metanalisi effettuata da Pradelli et al. per conto di SINPE che ha rilevato come in Italia circa il 50% dei pazienti adulti e il 30% dei pazienti pediatrici ospedalizzati soffre di malnutrizione a causa di una patologia o dei suoi trattamenti, sfiorando addirittura, il 70% tra gli ospiti delle residenze sanitarie assistite. Appare evidente, quindi, come la MPE pur essendo una importante questione sanitaria rappresenti anche un problema economico dirompente tale da comportare, a livello nazionale, una spesa annua di oltre 10 miliardi di euro.
L’impegno della Società su tutti i fronti ci ha portato, inoltre, ad ottenere importanti risultati sia a livello Ministeriale come la partecipazione diretta a tavoli tecnici (TARSIN E TASIN), relativi alla riorganizzazione delle reti NAD, all’erogazione degli ONS e sia a livello scientifico, in Italia (SURVEY SINPE FADOI e SINPE-IGBD) ed in Europa con il progetto ONCA (Optimal Nutritional Care for All). Il congresso prevede un programma ampio, innovativo e multisocietario, spaziando dall’effetto della nutrizione sull’immunità intestinale e sul microbiota e le sue eventuali correlazioni, alle nuove tecniche sull’inquadramento diagnostico sul paziente malnutrito specie in condizioni critiche (terapia intensiva), a sfidare l’inerzia in oncologia e non solo, alla complex chronic condition e nutrizione in pediatria, all’update sull’approccio all’obesità, all’incontro e confronto con le Istituzioni sulle varie tematiche nutrizionali, al percorso di qualità in Ospedale e a domicilio. Ci sarà inoltre un momento importante riservato a SINPE4YOUNG circa l’update dal primo corso sulla body composition.
Ampio spazio verrà dato alla discussione per favorire il dibattito tra professionisti delle varie discipline e la più ampia condivisione circa gli argomenti trattati.
Oltre all’aggiornamento professionale, sarà questa, un’occasione per incontrare amici vecchi e nuovi della grande famiglia SINPE in un “momento speciale”: il 40° compleanno della nostra Società. Altro evento importante che coincide con il Congresso Nazionale di Roma sarà il rinnovo del consiglio direttivo e l'elezione del nuovo presidente.
Vi Aspettiamo tutti a Roma, con la speranza di potervi ospitare nel migliore dei modi e farvi cogliere completamente l’essenza di questa stupenda “CAPUT MUNDI”.
Gianmarco Giorgetti, Salvatore Ricci
Presidenti del Congresso Nazionale 2023