Incontro intersocietario di presentazione delle Care Pathways nel trattamento riabilitativo delle PCI

Carissimi,

nell'augurarvi buon anno 2022, vi inoltro l'invito a partecipare a questo webinar sulla cura globale della Paralisi Cerebrale Infantile (intesa come neurodisabilità) durante il quale si presenteranno le linee guida che abbiamo elaborato come documento intersocietario.

Le Care Pathways sono linee guida prodotte dalle Società Scientifiche o da Enti Governativi finalizzate all’implementazione nell’ambito delle attività cliniche di buone prassi diagnostico-terapeutiche. Questi documenti spesso fanno parte di Linee Guida più generali o traggono origine da una ricerca sistematica della migliore letteratura disponibile su un determinato argomento (Linee Guida o Revisioni Sistematiche di buona qualità) con l’obiettivo concreto sia di implementare le conoscenze e la formazione dei professionisti coinvolti,  sia di promuovere  l’utilizzo delle raccomandazioni in esse contenute  nell’ambito delle attività professionali per migliorarle.

Questo percorso è stato avviato circa 3 anni fa dalle Società Scientifiche SIMFER-SINPIA  quando nel 2018 dovevano essere aggiornate le Linee Guida intersocietarie sulla Paralisi Cerebrale Infantile “Raccomandazioni per la riabilitazione dei bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile“ e si è poi progressivamente esteso ad altre Società Scientifiche (SIRN, AIFI-GIS Pediatrico, SITOP, AITNE, ANUPI-TNPEE, SIL,SIFEL,GISD,SINPE,SIP) ricercando il più ampio coinvolgimento multidisciplinare dei professionisti e delle associazioni delle famiglie.

Il panel multidisciplinare per la stesura delle Care pathways ha selezionato 5 principali argomenti ritenuti prioritari per il trattamento della PCI  condividendone la metodologia per la stesura:

il Trattamento Intensivo Precoce, il Trattamento Neuromotorio, la Prevenzione delle deformità e il ruolo del postural management, la Disoralità e i disturbi della nutrizione (disfagia, scialorrea, alvo neurogeno), la Comunicazione aumentativa alternativa e relativi ausili.

Nella giornata del 17 gennaio 2022 verranno presentate e discusse tra i professionisti coinvolti le proposte di raccomandazioni elaborate dai 5 sottogruppi con l’obiettivo di condividerle e pianificare l’iter successivo.

L’incontro si svolgerà in presenza (60 posti) a Bologna nei pressi dell’Ospedale Maggiore, presso la SALA CESARI - PALAZZINA AVIS.

E’ prevista anche la modalità Webinar sincrona. Per iscriversi al Webinair  il percorso  per arrivare, attraverso il portale IRCCS,  alla pagina  di presentazione dell'iniziativa, al programma e all'iscrizione  è il seguente :

www.isnb.it --> EVENTI --> 17 gennaio cliccare su Presentazione Care Pathways e compilare il form per l'iscrizione

La chiusura delle iscrizioni, avverrà  venerdi 14/1/22  alle ore 13:00 .

 Agli iscritti verrà successivamente inviato il link per partecipare al webinar.

 

Scarica il programma