Spring Event 2021 - 13-14-15 Maggio

Spring maggio 2021

 

Carissimi,

vi annunciamo che il prossimo Spring Event "Advances in Specialized Artificial Nutrition" si terrà nelle date dal 13 al 15 Maggio 2021

La malnutrizione correlata a patologia è un problema diffuso e spesso misconosciuto presente sia in ambito domiciliare che ospedaliero, che necessita di una corretta diagnosi al fine di giungere a un trattamento mirato.

La terapia nutrizionale permette di contrastare il calo ponderale e favorisce l’incremento della massa magra, indispensabile per migliorare gli esiti clinici e la qualità della vita dei pazienti.La malnutrizione correlata a patologia è un problema diffuso e spesso misconosciuto presente sia in ambito domiciliare che ospedaliero, che necessita di una corretta diagnosi al fine di giungere a un trattamento mirato.

Negli ultimi anni la terapia nutrizionale volta a mantenere un corretto stato di nutrizione e un’adeguata composizione corporea ha assunto un ruolo sempre più rilevante in alcuni ambiti in cui la gestione del paziente malnutrito o a rischio elevato di malnutrizione richiede sempre più spesso il coinvolgimento di molteplici specialisti e figure professionali.

In questo contesto lo Spring Event del 2021 è organizzato con lo scopo di fornire un aggiornamento completo e di ampio respiro sulle metodologie e sugli indicatori diagnostici di malnutrizione nonchè sul trattamento nutrizionale mirato del paziente affetto da patologie critiche, oncologiche, infiammatorie, intestinali e in area neurogeriatrica.

Verranno fornite ai partecipanti le basi per una corretta applicazione delle metodiche diagnostiche di base e avanzate, per lo stato nutrizionale e la composizione corporea dall’età pediatrica a quella geriatrica nonché per la misurazione personalizzata del dispendio energetico e saranno illustrate le modifiche che intervengono in corso di patologia.

Saranno affrontate le possibilità terapeutiche tramite trattamento nutrizionale mirato sia in ambito ospedaliero che territoriale analizzando le più recenti evidenze a disposizione nei vari contesti di pratica clinica. L’evento sarà arricchito da due letture tenute da esperti in ambito nazionale ed internazionale.

Qui di seguito in allegato il programma preliminare. A breve sarà possibile iscriversi online sul nostro sito.

 

Programma Spring Event 2021